De Pasquale Francesco
Contatti
Referente per le strutture
Documentazione Art. 14 e Art. 47, c. 1, Dlgs n. 33/2013; Art. 1,2,3,4 l. n. 441/1982
Estremi atto di nomina o proclamazione
Compensi connessi alla carica
Importi di viaggi di servizio e missioni
Altre informazioni
Il Sindaco è eletto direttamente dai cittadini, rappresenta la comunità ed è a capo dell’Amministrazione Comunale. Presenta al Consiglio Comunale il proprio programma di governo nel quale sono illustrate le azioni e i progetti da realizzare nel corso del mandato. Nomina e revoca i componenti della Giunta, il Vice Sindaco ed i responsabili degli uffici e dei servizi del Comune; promuove e coordina l’azione dei singoli assessori, indirizzandola all’attuazione del programma di governo; sovraintende al funzionamento degli uffici e dei servizi del Comune ed all’esecuzione degli atti.
FRANCESCO DE PASQUALE
Nato a Carrara il 2 febbraio 1962, ha conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo ‘Marconi’ di Carrara, la Laurea in Lettere moderne all’Università di Pisa e un Master di I livello in Documentazione didattica presso l’Università di Firenze. Obiettore di coscienza, è risultato vincitore di Concorso presso la Cassa di Risparmio di Carrara (dove ha lavorato dal 1992 al 1999), Università di Genova (assistente bibliotecario – rinuncia) e Ministero Pubblica Istruzione (docente di Scuola Secondaria I grado dal 1999 al 2017).
Dopo anni di volontariato nel mondo cattolico, dal 1999 al 2012 è stato componente del Comitato SOS Carrara, impegnato nella lotta per la salute contro il traffico dei camion del marmo. Dal 2012 è stato consigliere comunale del Movimento 5 Stelle (ha fatto parte delle commissioni Marmo, Lavori pubblici, Urbanistica ed Elettorale).
La sua candidatura a sindaco è la naturale prosecuzione dell’impegno civico, nella prospettiva di dare un futuro alla nostra città.
Il Sindaco riserva per sé le seguenti materie:
- Politiche Educative e Scolastiche
- Politiche per la Formazione, i Rapporti con l'Università e il Lavoro
- Protezione Civile
- Programmazione e Attuazione Obiettivi
- Politiche per la Salute
- Difesa del Suolo
- Relazioni Istituzionali
- Comunicazione Istituzionale
- Sicurezza Urbana e Polizia Municipale
- Servizi Pubblici Locali, Trasporto Pubblico Locale
- Servizi Demografici
Sede ufficio: Piazza 2 Giugno n°1 (primo piano) -54033 Carrara
Orari e modalità di ricevimento: su appuntamento
Tel. 0585/641251 - email: sindaco@comune.carrara.ms.it
Segreteria: Barbara Testai, Paola Calzolai, Amelia Fusani
Portavoce: Cinzia Chiappini