Portale Trasparenza Comune di Carrara - Aggiornamento dell´albo unico delle persone idonee all´ufficio di Presidente di seggio elettorale

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Aggiornamento dell´albo unico delle persone idonee all´ufficio di Presidente di seggio elettorale

Responsabile di procedimento: Lorenzini Luca
Responsabile di provvedimento: Mosti Emiliano

Descrizione

Gli elettori che desiderano iscriversi all'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale devono presentare domanda al Sindaco del proprio Comune di residenza tra il 1 e il 31 Ottobre di ogni anno.
La nomina dei Presidenti di seggio è effettuata dal Presidente della Corte d’Appello di Genova. Qualora il nominato sia impossibilitato a svolgere l’Ufficio in oggetto, il Sindaco nomina i Presidenti sostituti attingendo dagli elenchi degli elettori che hanno presentato domanda di iscrizione all’ Albo dei Presidenti di Seggio.

All'indirizzo http://servizi.comune.carrara.ms.it/ServiziDemografici/IscrizioneScrutatoriPresidenti.aspx  è stato attivato il servizio on-line per l'iscrizione al suddetto Albo, in cui si possono presentare le domande in ogni periodo dell'anno. Si precisa, però, che le domande pervenute dopo il 31 Ottobre dell'anno in vigore, saranno elaborate l'anno successivo.

REQUISITI
Per poter essere iscritti all'Albo, gli elettori devono possedere i seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma scuola media superiore;
- non aver superato il 70° anno di età.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio elettorale:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

COMPETENZE
Il Presidente di seggio:
- riceve dal Sindaco tutto il materiale occorrente per la votazione (bollo della Sezione, elenco degli elettori, manifesti contenenti i nominativi dei candidati, verbali di nomina degli Scrutatori, designazioni dei rappresentanti di lista, schede elettorali, matite copiative, urne, ...);
- costituisce l'fficio elettorale di sezione, chiamando a farne parte gli scrutatori, nominati secondo la legge, ed il segretario da lui stesso designato;
- provvede alla sostituzione dello/degli scrutatore/i eventualmente assenti;
- sceglie lo scrutatore che assolve anche la funzione di vicepresidente;
- accredita i rappresentanti di lista eventualmente nominati presso il seggio;
- sovrintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'ufficio elettorale di sezione;
- può disporre degli agenti della Forza pubblica e delle Forze armate in caso di disordini durante le operazioni elettorali;
- decide, con il parere degli scrutatori, sopra tutte le difficoltà e gli incidenti che siano sollevati intorno alle operazioni della sezione, e sui reclami, anche orali, e le proteste che gli vengono presentati durante le operazioni di scrutinio;
- si esprime sull'attribuzione dei voti e delle preferenze;
- è responsabile della consegna al Sindaco dei plichi contenenti i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione.
Altre competenze contenute nella guida per i Presidenti di Seggio che il Ministero dell'Interno consegna insieme al materiale elettorale, sono:
- timbra le schede elettorali in sede di costituzione del seggio;
- sigilla con nastro adesivo porte e finestre dell'aula elettorale durante la chiusura serale del seggio, nei giorni di sabato e domenica;
- garantisce una presenza di almeno tre persone nel seggio per tutta la durata dell'ufficio elettorale, delle quali una è il Presidente stesso oppure il vice;
- consegna le schede all'elettore;
- in fase di spoglio elettorale, apre le schede e decide sentiti gli scrutatori, se sono valide, bianche o nulle. Eventuali contestazioni di componenti del seggio o dei rappresentanti di lista sono riportate a verbale.

TEMPI DI EROGAZIONE
L’aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio avviene nel mese di Gennaio dell’anno successivo ad opera della Corte di Appello di Genova.

 

 

 - Rilevazione Costumer Satisfaction Servizi Demografici

Chi contattare

Personale da contattare: Mosti Emiliano, Lorenzini Luca

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
31 Ottobre di ogni anno

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: nessuno
Contenuto inserito il 05-12-2013 aggiornato al 16-10-2018
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