Procedimento che si avvia su istanza di parte volto al rilascio delle concessioni di passo carrabile e delle occupazioni permanenti di suolo pubblico comunale.
L’istanza deve essere presentata all’U.O. T.O.S.A.P. e Controllo concessionari del Settore Fiscalità locale, tramite l'apposito modulo da recapitare presso il Protocollo Generale del Comune di Carrara, esclusivamente nei seguenti casi:
- rilascio, rinnovo, voltura, concessioni di passi carrai;
- occupazione permanenti di suolo pubblico comunale effettuata da chiunque non abbia finalità collegate ad attività imprenditoriali, produttive e/o commerciali.
Nell’istanza devono essere indicate, oltre alle generalità del richiedente, le caratteristiche, la durata e l’ubicazione dell’occupazione
In caso di istanza di revoca presentata dal concessionario, la domanda deve essere sottoscritta dall'interessato in presenza di un dipendente addetto, ovvero sottoscritta e inviata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Alla domanda deve essere allegato un atto che dimostri la titolarità alla presentazione dell'istanza (p.es.: atto di proprietà, contratto di locazione, ecc.).
In caso di contitolarità, devono essere allegate le dichiarazioni di assenso alla presentazione dell'istanza, con le relative copie dei documenti di identità, degli altri aventi titolo.
Se il ritiro e la firma della concessione avvengono per mezzo di persona diversa dal concessionario, deve essere presentata la dichiarazione di delega alla firma e al ritiro, sull'apposito modulo reperibile presso l'Ufficio T.O.S.A.P. oppure sul sito del Comune di Carrara.
Per quanto riguarda, invece, le occupazioni permanenti effettuate da soggetti titolari di attività produttive, la richiesta va inoltrata al Settore Opere Pubbliche, Urbanistica e SUAP.
Infine, per le occupazioni temporanee, la richiesta va presentata al Comando della Polizia Municipale, che provvederà anche al rilascio dell’ autorizzazione.
Modalità per attivare il potere sostitutivo in caso di inerzia: tramite Pec al titolare del potere sostitutivo, allegando documento d’identità ai sensi del D.L. n.9/2012
- Relazione Customer Satisfaction