
In caso di incidente stradale nel territorio del Comune di Carrara è possibile richiedere l’intervento della Polizia Municipale che redige un rapporto sull’accaduto e l’interessato può richiederne copia all’Ufficio Front Office della Polizia Municipale.
La richiesta del rapporto deve essere presentata dal diretto interessato, sia esso il conducente, il proprietario, il trasportato, la compagnia assicurativa del mezzo coinvolto o soggetto delegato.
Il rapporto d’incidente stradale può essere richiesto, utilizzando il modulo preposto disponibile in fondo alla pagina e presso l’URP, nelle seguenti modalità:
- via e-mail all’indirizzo segreteriapm@comune.carrara.ms.it o via fax al n. 0585 70983,
inviando il modulo di richiesta fascicolo di incidente stradale compilato in ogni sua parte a cui devono essere allegati i documenti indicati e la ricevuta di pagamento.
PEC: poliziamunicipalecarrara@legalmail.it
- tramite posta, all’indirizzo Comando Polizia Municipale, piazzale Lodovici n°1 - 54033 Carrara (MS), all’attenzione dell’ Ufficio Infortunistica, inviando il modulo di richiesta compilato in ogni sua parte a cui devono essere allegati i documenti indicati e la ricevuta di pagamento. Occorre allegare una busta affrancata con l’indirizzo del destinatario nel caso in cui si voglia ricevere il rapporto a mezzo del servizio postale;
- presso l'Ufficio Front Office della Polizia Municipale, Piazzale Lodovici n° 1 , Carrara, telefono 0585 / 70000, dove l’interessato richiede direttamente la documentazione.
Per ottenere il rapporto completo del sinistro stradale è richiesto un contributo di € 7,50.
Nel caso di incidenti con esito mortale il contributo da versare è di € 50,00. In questo caso o qualora a seguito del sinistro si sia instaurato un procedimento penale, il rilascio avviene previo Nulla Osta da parte della Procura della Repubblica di Massa Carrara o dell'autorità giudiziaria competente.
Il pagamento può essere effettuato tramite versamento sul c.c.p. n. 204545 intestato al Comune di Carrara o allo sportello dell’Ufficio Economato dalle ore 09.00 alle ore 13.00 del lunedì, mercoledì e venerdì o dalle ore 15.00 alle ore 17.00 del martedì.
Il ritiro del rapporto può avvenire:
- direttamente presso l'Ufficio Front Office della Polizia Municipale;
- via e-mail e/o PEC
- mediante spedizione postale, se all'atto della richiesta viene allegata busta affrancata riportante l'indirizzo del destinatario.