

Termine di conclusione
Costi per l'utenza
L'importo della sanzione è stabilito dall'art. 7bis del D.Lgs. 267/2000 da un minimo di € 25,00 ad un massimo di € 500,00.
Il trasgressore o l'obbligato in solido, entro 60 giorni dal ricevimento del verbale di accertamento, può effettuare il pagamento della sanzione in misura ridotta, pari ad un terzo del massimo o, se più favorevole e qualora sia stabilito il minimo della sanzione edittale, al doppio del minimo della sanzione prevista per la violazione.
Entro 30 giorni dal ricevimento del verbale il trasgressore o l'obbligato in solido può presentare uno scritto difensivo per contestare o precisare quanto verbalizzato, può inoltre chiedere di essere ascoltato.
Trascorso il termine di 60 giorni dalla data di notifica del processo verbale e sentiti gli interessati che ne abbiano fatto richiesto, il responsabile dell'area amministrativa competente se ritiene fondato l'accertamento, determina con ordinanza motivata, la somma dovuta per la violazione e ne ingiunge il pagamento insieme con le spese all'autore della violazione ed alle persone obbligate solidalmente; se non ritiene fondato l'accertamento emette ordinanza motivata di archiviazione.
Il pagamento della somma ingiunta deve essere effettuato entro il termine di 30 giorni dalla data di notifica del provvedimento.
Per informazioni: e-mail: contravvenzionipm@comune.carrara.ms.it
giuseppe.carpita@comune.carrara.ms.it
Tel. 0585 / 70000 Fax 0585 / 70983
PEC: poliziamunicipalecarrara@legalmail.it
Apertura al pubblico Ufficio contravvenzioni: martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e venerdì dalle 14.30 alle 18.30