Portale Trasparenza Comune di Carrara - U.O. Tributi sugli immobili
Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"
Articolazione degli uffici
U.O. Tributi sugli immobili
ATTIVITA' DELL'UNITA' ORGANIZZATIVA
- Accertamento, applicazione, riscossione dei tributi comunali relativi agli immobili (Ici, Imu e Tasi), ed in particolare
- Attività preparatoria alla gestione (adozione/modifica regolamenti, aliquote ecc)
- pubblicazioni sui siti ministeriali dei regolamenti, delibere e quant’altro necessario per la esecutività o conoscibilità dei regolamenti e delle aliquote;
- gestione dei rapporti con i contribuenti
- gestione della riscossione volontaria e coattiva
- gestione degli sgravi, compensazioni, versamenti incompetenti, rimborsi, ravvedimenti
- gestione degli anni accertabili, in particolare tramite l’attività di contrasto all’evasione mediante emissione di avvisi di accertamento
- gestione dei rapporti con il concessionario relativamente alle riscossioni coattive
- gestione del contenzioso
- gestione degli strumenti deflattivi del contenzioso
- gestione degli sgravi, rimborsi, compensazioni, versamenti incompetenti
- procedure concorsuali ed insinuazioni
- Gestione Banche dati Anagrafe, Sister, Siatel, Catasto, Anagrafe Tributaria
- Gestione dei rapporti con l’Agenzia del Territorio, anche ai fini della micro zonizzazione e delle procedure per la revisione del catasto secondo gli indirizzi della Legge Delega Fiscale n. 23/2014
- Gestione delle segnalazioni ex comma 336 e di ogni altro strumento consentito dalla normativa per l’adeguamento delle iscrizioni catastali con la situazione reale dell’immobile
- Segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate anche per conto degli altri settori dell’Ente
- Gestione dell’attività accertativa dei tributi erariali, per quanto di competenza del settore e secondo le disposizioni operative dettate dell’amministrazione
- Verifica richieste di rimborso delle spese connesse allo svolgimento delle procedure cautelari ed esecutive ai sensi dell'art. 17, comma 6 bis, del D.Lgs 13 aprile 1999, n. 112 sostenute da Equitalia per pratiche sgravate o inesigibili, per i tributi di competenza
- Verifica richieste di sospensione delle riscossioni coattive inoltrate ad Equitalia dai contribuenti ai sensi della legge 22 dicembre 2012, n. 228, per i tributi di competenza
- Verifica dello stato della riscossione dei ruoli affidati ad Equitalia dopo il 31.12.1999 al fine di evitare la dichiarazione di inesigibilità relativa alle comunicazioni che Equitalia dovrà presentare ai Comuni entro il 31.12.2014, per i tributi di competenza
- Gestione Sportello catastale Decentrato ed Incasso tributi speciali catastali
- Partecipazione all’Osservatorio sul Mercato Immobiliare
- Gestione dell’addizionale comunale IRPEF, ed in particolare adozione/modifica del regolamento e delle aliquote, nonché di tutte le attività propedeutiche alla loro approvazione
- Pubblicazione sul sito istituzionale dei provvedimenti di competenza, sezione trasparenza
- Collaborazione nella gestione delle informazioni presenti o da pubblicare sul sito istituzionale (modulistica ecc.)
- Redazione dei provvedimenti amministrativi (delibere, determinazioni ecc.) per la gestione dell’Ufficio
- Adempimenti relativi al conto annuale, PEG, PdO, PdP e Ciclo della Performance
Contatti
Telefono: 0585 641409
Indirizzo: Via VII Luglio, Carrara, Massa e Carrara, 54033, Toscana, Italia
Orari al pubblico
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30, il martedì dalle ore 15.00 alle 17.00
Contenuto inserito il 25-07-2019 aggiornato al 22-08-2019
Il progetto
Portale della trasparenza è sviluppato da ISWEB S.p.A.
www.isweb.it