Il diritto di accesso ai documenti amministrativi, cosiddetto accesso documentale, è il diritto di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi da parte di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, l'accesso ai documenti amministrativi, costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza.
L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, di seguito URP, aggiorna la modulistica messa a disposizione per la presentazione della richiesta che deve essere indirizzata al settore che si ritiene abbia formato o che detenga stabilmente il documento. Il sottoscrittore, in qualità di diretto interessato, deve riportare gli estremi del documento o gli elementi che ne facilitano l’individuazione. Il soggetto interessato può delegare l’esercizio del diritto di accesso, incluso il ritiro della documentazione richiesta, attraverso la presentazione di un atto di delega al quale deve essere allegato il documento di riconoscimento di colui che sottoscrive la richiesta (delegante).
Presentazione della richiesta
La richiesta può essere presentata attraverso una delle seguenti e alternative modalità:
- recandosi presso l´URP, situato in piazza 2 Giugno n° 1 a Carrara -54033 MS- aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00;
- per e-mail all’indirizzo urp@comune.carrara.ms.it
- per posta ordinaria all’URP o al seguente numero di fax +39 0585 641381;
- all’indirizzo di posta certificata: comune.carrara@postecert.it
Attività istruttoria
Qualora in base alla natura del documento richiesto non risulti l’esistenza di controinteressati, ossia di soggetti che dall'esercizio dell'accesso documentale potrebbero vedere compromesso il loro diritto alla riservatezza in base alla natura del documento richiesto, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale mediante richiesta, anche verbale, all’ufficio dell’amministrazione competente a formare l’atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente. La richiesta informale è esaminata immediatamente e senza formalità da parte del responsabile del procedimento ai sensi del Regolamento comunale per l'accesso ai documenti amministrativi (approvato il 27/02/2012 con deliberazione n. 16 da parte del Consiglio comunale).
Il richiedente deve indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta ovvero gli elementi che ne consentano l’individuazione, ove occorra specificare e comprovare l’interesse connesso all’oggetto della richiesta, dimostrare la propria identità e, se necessario, i poteri di rappresentanza del soggetto interessato.
Qualora, in base al contenuto del documento richiesto, il responsabile del procedimento riscontri l’esistenza di controinteressati, invita l’interessato a presentare richiesta d’accesso formale all’URP che la inoltra, attraverso l'ufficio Protocollo e Servizi generali, al responsabile del settore dell’amministrazione competente a formare l’atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente che, a seguito delle risultanze dell'attività istruttoria, ne decide nel merito.
Conclusione del procedimento
A seguito dello svolgimento dell’attività istruttoria e nel termine massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta è consentito l’accesso alla documentazione con una delle modalità di ritiro indicate dal richiedente.
Ricorso
Il richiedente se non ottiene copia della documentazione richiesta può proporre ricorso al TAR -Tribunale Amministrativo Regionale- o al Difensore Civico Regionale.