Portale Trasparenza Comune di Carrara - Accesso agli atti e documenti amministrativi e accesso civico, semplice e generalizzato

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Accesso agli atti e documenti amministrativi e accesso civico, semplice e generalizzato

Responsabile di procedimento: Casani Elettra
Responsabile sostitutivo: Petrucciani Angelo

Descrizione

L'esercizio del diritto di accesso si concretizza attraverso la presentazione di tre differenti tipologie di richiesta in relazione a ciò che si intende dimostrare e tutelare:

  1. accesso ai documenti e agli atti amministrativi (cosiddetto accesso documentale);
  2. accesso civico a dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria (cosiddetto accesso civico  semplice);
  3. accesso civico a dati e documenti ulteriori (cosiddetto accesso civico generalizzato).

La prima tipologia di accesso definita “accesso documentale” è un diritto riconosciuto ed esercitato da tutti i soggetti che dimostrano di avere  un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale chiedono di accedere. Per l'esercizio di questo diritto è necessaria quindi una stretta correlazione tra il documento amministrativo, oggetto della richiesta di accesso, e l'interesse che il soggetto richiedente deve dimostrare; non sono ammesse istanze di accesso agli atti e documenti amministrativi finalizzate ad un controllo generalizzato dell’operato della pubblica amministrazione.

La seconda tipologia di accesso definita “accesso civico semplice” consente a chiunque di esercitare il diritto di richiedere la pubblicazione di dati, documenti e informazioni per i quali è disposta la pubblicazione obbligatoria ai sensi del decreto trasparenza  e che per motivi diversi o esigenze differenti non è stata pubblicata nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

La terza tipologia denominata “accesso civico generalizzato” è tesa a promuovere forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, favorendo la partecipazione di chiunque al dibattito pubblico attraverso la richiesta di dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del decreto trasparenza; non sono ammesse istanze dalle quali possa derivare un pregiudizio concreto alla tutela di determinati interessi ritenuti giuridicamente rilevanti ai sensi dell'art. 5-bis del citato decreto.

Con deliberazione n. 16 del 27/02/2012 è stato approvato dal Consiglio Comunale il regolamento Comunale per l’accesso ai documenti amministrativi che contiene le disposizioni finalizzate ad agevolare l’esercizio di accesso delle differenti tipologie di accesso.

Chi contattare

Personale da contattare: Casani Elettra

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
di norma 15-45 giorni dalla presentazione della richiesta

Riferimenti normativi

"Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Nessuno

Allegati

Allegato: Affari generali e Personale.rtf (14/10/2019 - 976 kb - generica) File con estensione generica
Allegato: Affari generali e Personale.pdf (14/10/2019 - 712 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: Servizi finanziari Societā partecipate Entrate.rtf (14/10/2019 - 976 kb - generica) File con estensione generica
Allegato: Servizi finanziari Societā partecipate Entrate.pdf (14/10/2019 - 713 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: Opere pubbliche Patrimonio.rtf (14/10/2019 - 976 kb - generica) File con estensione generica
Allegato: Opere pubbliche Patrimonio.pdf (14/10/2019 - 712 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: Urbanistica e SUAP.rtf (14/10/2019 - 975 kb - generica) File con estensione generica
Allegato: Urbanistica e SUAP.pdf (14/10/2019 - 712 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: Servizi ambientali Marmo.rtf (14/10/2019 - 976 kb - generica) File con estensione generica
Allegato: Servizi ambientali Marmo.pdf (14/10/2019 - 712 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: Servizi sociali Servizi abitativi.rtf (14/10/2019 - 976 kb - generica) File con estensione generica
Allegato: Servizi sociali Servizi abitativi.pdf (14/10/2019 - 712 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: Polizia Municipale Sicurezza urbana Traffico TPL.rtf (14/10/2019 - 976 kb - generica) File con estensione generica
Allegato: Polizia Municipale Sicurezza urbana Traffico TPL.pdf (14/10/2019 - 712 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: Unitā di Staff Segretario generale.rtf (14/10/2019 - 975 kb - generica) File con estensione generica
Allegato: Unitā di Staff Segretario generale.pdf (14/10/2019 - 713 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: DELEGA ACCESSO.rtf (14/10/2019 - 45 kb - generica) File con estensione generica
Allegato: DELEGA ACCESSO.pdf (14/10/2019 - 278 kb - pdf) File con estensione pdf
Contenuto inserito il 02-07-2019 aggiornato al 20-05-2020
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