Portale Trasparenza Comune di Carrara - Risposta ad istanza rilascio, rinnovo, voltura, concessioni T.O.S.A.P. per passi carrabili, occupazione di ponteggi per l'edilizia ed assimilabili

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Risposta ad istanza rilascio, rinnovo, voltura, concessioni T.O.S.A.P. per passi carrabili, occupazione di ponteggi per l'edilizia ed assimilabili

Responsabile di procedimento: Redi Massimiliano
Responsabile di provvedimento: Vitale Guirardo
Responsabile sostitutivo: Vitale Guirardo, Petrucciani Angelo

Descrizione

Procedimento che si avvia su istanza di parte volto al rilascio delle concessioni di passo carrabile e delle occupazioni permanenti di suolo pubblico comunale.

L’istanza deve essere presentata all’U.O. T.O.S.A.P. e Controllo concessionari del Settore Fiscalità locale, tramite l'apposito modulo da recapitare presso il Protocollo Generale del Comune di Carrara, esclusivamente nei seguenti casi:

  • rilascio, rinnovo, voltura, concessioni di passi carrai;
  • occupazione permanenti di suolo pubblico comunale effettuata da chiunque non abbia finalità collegate ad attività imprenditoriali, produttive e/o commerciali.

Nell’istanza devono essere indicate, oltre alle generalità del richiedente, le caratteristiche, la durata e l’ubicazione dell’occupazione

In caso di istanza di revoca presentata dal concessionario, la domanda deve essere sottoscritta dall'interessato in presenza di un dipendente addetto, ovvero sottoscritta e inviata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Alla domanda deve essere allegato un atto che dimostri la titolarità alla presentazione dell'istanza (p.es.: atto di proprietà, contratto di locazione, ecc.).

In caso di contitolarità, devono essere allegate le dichiarazioni di assenso alla presentazione dell'istanza, con le relative copie dei documenti di identità, degli altri aventi titolo.

Se il ritiro e la firma della concessione avvengono per mezzo di persona diversa dal concessionario, deve essere presentata la dichiarazione di delega alla firma e al ritiro, sull'apposito modulo reperibile presso l'Ufficio T.O.S.A.P. oppure sul sito del Comune di Carrara.

 

Per quanto riguarda, invece, le occupazioni permanenti effettuate da soggetti titolari di attività produttive, la  richiesta va inoltrata al Settore Opere Pubbliche, Urbanistica e SUAP.

 

Infine, per le occupazioni temporanee, la richiesta va presentata al Comando della Polizia Municipale, che provvederà anche al rilascio dell’ autorizzazione.

 

Modalità per attivare il potere sostitutivo in caso di inerzia: tramite Pec al titolare del potere sostitutivo, allegando documento d’identità ai sensi del D.L. n.9/2012


icona - Relazione Customer Satisfaction

 

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
L'Amministrazione provvede entro sessanta giorni ai sensi del regolamento TOSAP vigente

Costi per l'utenza

- N. tre marche da bollo da Euro 16,00 ciascuna: una deve essere applicata all'istanza, mentre le altre  due devono essere apposte sui due originali dell'atto, al momento del ritiro della concessione presso l'U.O. T.O.S.A.P.;

- Pagamento presso l'U.O. Economato del Comune di Carrara di Euro 5,00 per eventuale nuovo cartello passo carraio;

- Pagamento della Tassa Occupazione Superfici ed Aree Pubbliche in base alle tariffe previste per ciascuna tipologia di concessione.

Modulistica per il procedimento

Tariffe in vigore per la T.O.S.A.P. ai sensi del D.Lgs. n. 507 del 15/11/1993 e ss.mm.ii.

Riferimenti normativi

"Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
. Regolamento recante norme relative all'esercizio del potere di autotutela da parte degli organi dell'Amministrazione finanziaria

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Nessuno
Contenuto inserito il 21-11-2013 aggiornato al 15-03-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza 2 Giugno, 1 - 54033 Carrara (MS)
PEC comune.carrara@postecert.it
Centralino 0585 6411
P. IVA 00079450458
Linee guida di design per i servizi web della PA

© Comune di Carrara - piazza 2 Giugno, 1, 54033 Carrara - Tel. 0585 6411 - Fax 0585 641381 - C.F. e P.iva 00079450458

Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it