Portale Trasparenza Comune di Carrara - Risposta ad istanza di compensazioni TARES/TARI

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Risposta ad istanza di compensazioni TARES/TARI

Responsabile di procedimento: Grassi Tiziano
Responsabile di provvedimento: Vitale Guirardo
Responsabile sostitutivo: Vitale Guirardo, Petrucciani Angelo

Descrizione

Procedimento che si avvia su istanza di parte con la quale il contribuente, nei termini di versamento del tributo, può detrarre dalla quota dovuta eventuali eccedenze di versamento del medesimo tributo relative ad annualità precedenti, purché non sia intervenuta decadenza del diritto al rimborso.

Il contribuente che si avvale della facoltà di compensazione deve presentare una dichiarazione contenente almeno i seguenti elementi:

- generalità e codice fiscale del contribuente;

-il tributo dovuto al lordo della compensazione;

- l'esposizione delle eccedenze compensate distinte per anno d'imposta.

Nel caso in cui le somme a credito siano maggiori del tributo dovuto, il contribuente può presentare istanza di rimborso della differenza.

L’Amministrazione verificata la fondatezza del credito vantato dal contribuente entro il termine di 90 giorni dalla presentazione dell’istanza. Comunica al contribuente l’esito con l’indicazione dell’importo da compensare ed il termine entro il quale a procedere al versamento dell’eventuale differenza dovuta.

Modalità per attivare il potere sostitutivo in caso di inerzia: tramite Pec al titolare del potere sostitutivo, allegando documento d’identità ai sensi del D.L. n.9/2012

icona - Risultati indagine di Customer Satisfaction

Chi contattare

Personale da contattare: Grassi Tiziano

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
90 giorni

Costi per l'utenza

Nessuno

Regolamenti per il procedimento

Riferimenti normativi

"Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
. Regolamento recante norme relative all'esercizio del potere di autotutela da parte degli organi dell'Amministrazione finanziaria

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Nessuno
Contenuto inserito il 21-11-2013 aggiornato al 15-03-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza 2 Giugno, 1 - 54033 Carrara (MS)
PEC comune.carrara@postecert.it
Centralino 0585 6411
P. IVA 00079450458
Linee guida di design per i servizi web della PA

© Comune di Carrara - piazza 2 Giugno, 1, 54033 Carrara - Tel. 0585 6411 - Fax 0585 641381 - C.F. e P.iva 00079450458

Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it