Portale Trasparenza Comune di Carrara - Risposta ad istanza di interpello IMU/TASI/TARSU/TARES/TARI

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Risposta ad istanza di interpello IMU/TASI/TARSU/TARES/TARI

Responsabile di procedimento: Moscatelli Elisabetta
Responsabile di provvedimento: Vitale Guirardo
Responsabile sostitutivo: Vitale Guirardo, Petrucciani Angelo

Uffici responsabili

Entrate / Attività produttive

Descrizione

Procedimento che si avvia su istanza del contribuente e che consiste nella possibilità, concessa al contribuente stesso, di  inoltrare al Comune circostanziate e specifiche memorie concernenti l'applicazione delle disposizioni tributarie a casi concreti e personali, qualora vi siano obiettive condizioni di incertezza sulla corretta interpretazione delle disposizioni stesse.

La presentazione  dell’istanza  non ha  effetto sulle scadenze previste dalla disciplina tributaria.

La risposta dell’Ufficio competente per materia,  scritta e motivata,  vincola con esclusivo   riferimento alla questione oggetto  dell’istanza di interpello, e limitatamente al richiedente. Qualsiasi atto, anche di imposizione, emanato in difformità dalla risposta è nullo.

Limitatamente alla questione oggetto dell’istanza di interpello, non possono essere irrogate sanzioni amministrative nei confronti del  contribuente che non  abbia ricevuto risposta dall’Ufficio entro il termine previsto.

Nel caso in cui l’istanza di interpello formulata  da un numero elevato di contribuenti concerna la stessa questione o questioni analoghe tra loro, l’Amministrazione può rispondere collettivamente con atto del Dirigente del Settore Fiscalità Locale, pubblicato all’Albo Pretorio e diffuso a mezzo stampa.

Qualora la risposta scritta e  motivata non pervenga al contribuente entro il termine previsto, s’intende  che l’Amministrazione concordi con l’interpretazione o il comportamento prospettato dal richiedente.

Modalità per attivare il potere sostitutivo in caso di inerzia: tramite Pec al titolare del potere sostitutivo, allegando documento d’identità ai sensi del D.L. n.9/2012


icona - Relazione Customer Satisfaction

 

Chi contattare

Personale da contattare: Venturini Marina, Moscatelli Elisabetta

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
L'Amministrazione provvede a rispondere entro il termini di centoventi giorni dalla presentazione dell'istanza.

Costi per l'utenza

Nessuno

Modulistica per il procedimento

Regolamenti per il procedimento

Riferimenti normativi

"Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
. Regolamento recante norme relative all'esercizio del potere di autotutela da parte degli organi dell'Amministrazione finanziaria

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Nessuno
Contenuto inserito il 21-11-2013 aggiornato al 15-03-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza 2 Giugno, 1 - 54033 Carrara (MS)
PEC comune.carrara@postecert.it
Centralino 0585 6411
P. IVA 00079450458
Linee guida di design per i servizi web della PA

© Comune di Carrara - piazza 2 Giugno, 1, 54033 Carrara - Tel. 0585 6411 - Fax 0585 641381 - C.F. e P.iva 00079450458

Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it