Portale Trasparenza Comune di Carrara - Rilascio autorizzazione al trasferimento di diritti di concessione di agro marmifero

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Rilascio autorizzazione al trasferimento di diritti di concessione di agro marmifero

Responsabile di procedimento: Bellini Lorenza
Responsabile di provvedimento: Amadei Luca
Responsabile sostitutivo: Petrucciani Angelo

Descrizione

DESCRIZIONE
Il titolare di una concessione può trasferire i propri diritti di concessione ad un terzo tramite atto notarile previa richiesta di un’autorizzazione preventiva alla Giunta comunale. Infatti, non è possibile procedere al trasferimento dei diritti di concessione di agri marmiferi senza l’autorizzazione preventiva della Giunta.

MODALITA'
La domanda, contenente l’indicazione precisa del soggetto al quale si intende trasferire la concessione, deve essere firmata dal titolare dei diritti di concessione e compilata su apposita modulistica reperibile presso il settore marmo, l’urp o in fondo a questa pagina e può essere presentata all’ufficio protocollo del Comune di Carrara, Piazza 2 Giugno -1° piano- dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30, oppure inviata a mezzo posta a: Comune di Carrara, Piazza 2 Giugno n° 1, 54033 Carrara (MS).

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
- copia del documento d’identità del richiedente

ISTRUTTORIA
L’Ufficio, verificata la completezza della domanda e della documentazione trasmessa, accerta:
- l’effettiva titolarità dei diritti di concessione del soggetto richiedente;
- l’assolvimento dei pagamenti del canone di concessione relativi all’attività di cava e riguardanti gli agri marmiferi oggetto di trasferimento;
- i soggetti cointeressati al procedimento;
- le qualità tecnico-economiche del soggetto proposto a subentrare nella titolarità della concessione;
- eventuali osservazioni pervenute.
Successivamente propone il provvedimento di autorizzazione alla Giunta comunale che lo rilascia attraverso una deliberazione. I tempi necessari al termine del procedimento sono circa 60 gg.
N.B.: a seguito del rilascio dell’autorizzazione deve essere trasmessa al Settore Marmo copia dell’atto notarile relativo al trasferimento avvenuto per consentire la variazione dei dati al Catasto degli agri marmiferi comunali.

Modalità per attivare il potere sostitutivo: rivolgersi per telefono o con richiesta scritta al soggetto titolare del potere sostitutivo

 

RIFERIMENTI NORMATIVI
Regolamento per la concessione degli agri Marmiferi Comunali (delibera del Consiglio Comunale n. 61 del 21/07/2005)
Legge Mineraria (R.D. n. 1443 del 1927)
Legge n. 724 del 23 dicembre 1994
Legge Regionale Toscana n. 35 del 25 marzo 2015 e s.m.i. aggiornata alla L.R.T. n. 56 del 5 agosto 2019

Chi contattare

Personale da contattare: Bellini Lorenza, Di Vico Mario

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
60 giorni

Regolamenti per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Nessuno
Contenuto inserito il 19-11-2013 aggiornato al 17-10-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza 2 Giugno, 1 - 54033 Carrara (MS)
PEC comune.carrara@postecert.it
Centralino 0585 6411
P. IVA 00079450458
Linee guida di design per i servizi web della PA

© Comune di Carrara - piazza 2 Giugno, 1, 54033 Carrara - Tel. 0585 6411 - Fax 0585 641381 - C.F. e P.iva 00079450458

Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it